Nuovo fenomeno letterario per young adult dopo After, Cinquanta Sfumature e Twilight

Già da diversi anni, la serie di romanzi di Mona Kasten, fa impazzire tutte quelle lettrici inquadrate come “young adult”. Ecco di che si tratta.

I fenomeni letterari vanno e vengono, non si fa in tempo ad affezionarsi a una saga che già un’altra è pronta per conquistare i cuori dei lettori. Ovviamente, quando si scrive un libro, qualsiasi libro, bisogna capire a chi quel dattiloscritto sarà indirizzato, così da capire immediatamente il proprio pubblico di riferimento. Una categoria di lettori che smuove tanto gli equilibri è quella dei young adult. 

Il nuovo fenomeno young adult passionelettura.it
Il nuovo fenomeno young adult passionelettura.it

Si tratta di un neologismo anglofono che indica, letteralmente, i “giovani adulti” o, in una parola sola, gli adolescenti. Giovani ragazzi e ragazzi di un’età compresa tra i 12 e i 18 anni che ritrovano in molte saghe del presente, delle vere e proprie storie di formazione. Alcuni degli esempi più importanti di questo target sono Twilight o Hunger Games. Ora però, pare che un altro titolo stia facendo breccia nel cuore di tanti lettori e, soprattutto, lettrici.

La serie di Mona Kasten

Mona Kasten è un’autrice che, con i suoi tre romanzi (Save Me; Save You; Save Us) è riuscita, ancora una volta, a smuovere l’interesse di tanti giovani che si sono approcciati alla lettura, proprio per conoscere le vicende che la Kasten sa raccontare con grande maestria e con grande realismo, riuscendo a far percepire in modo tangibile le storie entro cui i personaggi si muovono.

L'acclamata saga di Mona Kasten foto IG monakasten passionelettura.it
L’acclamata saga di Mona Kasten foto IG monakasten passionelettura.it

E come spesso capita in questo tipo di romanzi, se è vero che una buona dose d’attenzione viene rivolta alla storia e al modo di narrare le vicende, il vero pezzo forte è rappresentato dai personaggi e dai rapporti che intercorrono tra di loro. La scrittura della Kasten è inoltre, molto intelligente, riprendendo dei topoi narrativi già visti in personaggi come Bella Swan di Twilight o Anastasia Steele in Cinquanta Sfumature.

Esattamente come le protagoniste di queste due saghe letterarie, Ruby Bell (questo il nome della protagonista della trilogia di Mona Kasten) è una ragazza inizialmente molto timida e introversa, che si ritrova a vivere situazioni apparentemente più grandi di lei. Per via di uno scandalo e di una serie di coincidenze, si ritroverà ad avere a che fare con James Beaufort, il tipico cattivo ragazzo, erede della fortuna di famiglia, a dir poco sconfinata.

Nel terzo libro dal titolo ‘Save Us’, Ruby si troverà ad affrontare la disperazione di essere stata cacciata dalla sua scuola, dovendosi confrontare con tutta una serie di nuove sfide che la metteranno parecchio sotto pressione. Non vi resta che approcciarvi alla lettura e scoprire cosa la mente di Mona Kasten ha partorito.

Impostazioni privacy