Libri che hanno consacrato film ed attori al successo (forse insperato)

Diversi attori sono divenuti famosi per aver interpretato personaggi famosi nati nei libri: ecco quelli più riconosciuti da tutti.

La carriera di un attore o di un attrice può nascere e svilupparsi in tanti modi: c’è chi si fa notare particolarmente a un provino, chi magari parte dal teatro o dalla televisione per poi finire sul grande schermo, ma ci sono anche tanti attori che sono divenuti famosi e conosciuti dal grande pubblico per aver interpretato al cinema dei personaggi che sono nati all’interno dei libri.

cinema libri
Attori diventati famosi per aver interpretato personaggi di libri (Passionelettura.it)

La storia del cinema è piena di film, lungometraggi e cortometraggi che basano il loro soggetto sui libri di vario genere: moltissimi registi e sceneggiatori decidono di portare sul grande schermo storie appassionanti che sono state scritte all’interno delle pagine di un libro. Questo chiaramente fa anche la fortuna di attori e attrici in erba che magari vengono chiamate a interpretare personaggi presenti all’interno di romanzi molto famosi e dunque riescono ad avere la strada spianata verso il futuro.

Attori e attrici diventati famosi per aver interpretato personaggi di libri

Quando si scelgono attori e attrici per formare il cast di un film basato su un libro di solito i casting si basano sulla descrizione dei personaggi che l’autore o l’autrice del libro ha riportato all’interno delle pagine dell’opera da cui la pellicola verrà tratta. Dunque si fanno dei provini indirizzati ad aspiranti attori e attrici che magari rispecchiano quelle specifiche caratteristiche fisiche descritte all’interno del libro, soprattutto se si sta parlando di un romanzo narrativo o di avventura dove sono presenti descrizioni fisiche e caratteriali molto dettagliate.

harry potter
La carriera di Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson lanciata da Harry Potter (PassioneLettura.it) | Foto ANSA

Uno degli esempi più lampanti è ad esempio quello che riguarda la saga di Harry Potter: l’opera basata sui romanzi fantasy di J.K. Rowling ha lanciato la carriera di molti attori e attrici che erano proprio agli albori del loro lavoro nel mondo del cinema, anche perché si è scelto appositamente di avere un cast interamente di origini britanniche e non proveniente da Hollywood. Grazie a Harry Potter hanno raggiunto la fama Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint che sono cresciuti sul set del maghetto più famoso di sempre.

Di esempi del genere ce ne sono tantissimi come ad esempio Malcolm McDowell che ha raggiunto la popolarità dopo l’interpretazione di Alex DeLarge nel celebre film cult “Arancia Meccanica” del 1971 scritto e diretto da Stanley Kubrick oppure Anthony Perkins che è divenuto celebre dopo l’interpretazione di Norman Bates nel film della serie di Psyco diretti da Alfred Hitchcock.

Impostazioni privacy