Controllate se li avete tutti a casa e di averli letti: sono i libri più venduti di sempre

Ti sei mai chiesto quali sono i libri più venduti al mondo? Mettiti comodo perché ci potrebbero essere delle sorprese.

Nella storia della letteratura, potrebbe essere difficile stirare una lista completa dei libri venduti. Andare indietro nel tempo fino alla nascita della stampa a caratteri mobili, significherebbe considerare tutte le Bibbie o i Corano venduti.

I libri più venduti di sempre
Controlla nella tua libreria se hai questi libri (passionelettura.it)

Questo è pressoché impossibile, come è impossibile analizzare tutti i dati dei grandi classici come I tre moschettieri, Il nome della rosa, Alice paese delle meraviglie eccetera. Quello che si può fare, invece, è analizzare i dati dei libri bestseller venduti negli ultimi anni. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Alcuni dei libri più venduti al mondo: ecco la lista

Quando si affronta questo argomento, ossia i libri più venduti degli ultimi anni, non si può esimersi dal parlare della saga di Harry Potter scritta da J.K. Rowling. La storia del maghetto più famoso del mondo ha appassionato generazioni intere di bambini e ragazzi che sono cresciuti e sono diventati adulti man mano che anche Harry Potter cresceva e diventava un grande mago.

Il successo è stato enorme ed è difficile calcolare quanto esattamente siano state le copie vendute. Secondo alcuni, solamente il primo volume Harry Potter e la pietra filosofale avrebbe superato i 107 milioni di copie vendute. La serie completa si aggira intorno a 450 milioni di copie vendute.

La lista dei libri più venduti
Harry Potter occupa un posto d’onore nei libri più venduti (passionelettura.it)

Un altro classico fantasy della letteratura dell’infanzia che occupa un posto d’onore della nostra lista è il Leone, la strega e l’armadio di C. S. Lewis. Questo è il primo volume della saga delle Cronache di Narnia che è stata pubblicata per la prima volta nel 1950. La storia narra di quattro fratelli che, attraverso un armadio, arrivano a Narnia un mondo fantastico in cui vivranno grandi avventure e diventeranno re e regine.

Torneranno a Narnia varie volte in diversi modi. La lettura segue la crescita personale e anche spirituale dei protagonisti. Si stima che abbia venduto, solo il primo libro, almeno 85 milioni di copie in tutto il mondo.

Cambiando totalmente genere, nel 2009 Il codice da Vinci di Dan Brown esplose in un grande successo. Anche qui troviamo circa 80 milioni di copie per un romanzo che cerca di estrapolare i segreti dell’antico maestro rinascimentale, Leonardo da Vinci e della sua Gioconda. Il successo del Codice da Vinci ha portato in classifica anche precedenti libri di Dan Brown, in particolare Angeli e demoni.

Un posto nella lista è riservato anche alla saga di 50 sfumature di grigio, di E. L. James. Forse non tutti sanno che la storia nasce come una fanfiction della saga di Twilight. Il primo libro della trilogia ha venduto ben 120 milioni di copie in tutto il mondo. La storia si incentra sull’incontro tra un ricco playboy ed una classica ragazza di città. Il risultato non è stato niente male per una scrittrice emergente che aveva tra le mani “semplicemente” una fanfiction.

Questi sono solo alcuni dei titoli che si possono inserire nella lista dei libri più venduti negli ultimi anni. Tu ne possiedi qualcuno?

 

Impostazioni privacy