Il viaggio della vita e della riscoperta: Il libro che tutti vorrebbero vivere

Un libro che racconta un viaggio alla scoperta di sé stessi e della vita stessa: un racconto che tutti vorrebbero vivere durante la vita.

Il viaggio è sicuramente uno dei temi più diffusi all’interno della letteratura e della narrativa, anche perché è un concetto che si può esprimere in tanti modi diversi: si può parlare di viaggio inteso nel senso stretto del termine e dunque di un itinerario che parte da un punto A e finisce a un punto B passando per vari luoghi ed esperienze, oppure si può esprimere questo concetto in senso figurativo come un viaggio all’interno di una persona, un viaggio spirituale o mentale.

viaggio libro
Un romanzo di un viaggio interiore alla ricerca di sé stessi (PassioneLettura.it)

Sono davvero tanti i romanzi che parlano di viaggi, basti pensare al “Signore degli Anelli” se vogliamo citare un viaggio dalle tematiche fantasy oppure il celebre racconto di Jules Verne “Giro del mondo in 80 giorni“: si potrebbe parlare per ore di opere narrative con la tematica del viaggio, ma come detto in precedenza esistono anche viaggi interiori alla riscoperta di sé stessi e della vita in generale e questo famoso romanzo ne è un grande esempio.

Un romanzo autobiografico alla ricerca di una nuova vita

Il libro in questione racconta una storia autobiografica che l’autrice racconta all’interno di queste pagine riguardo una parte importante della sua vita: in questo frangente la scrittrice ha rinunciato parzialmente al suo passato per affrontare nuove esperienze fatte di viaggi e di riscoperte alla ricerca della felicità, condite da nuove conoscenze e scoperte di posti nel mondo che non aveva mai visto prima. Una storia che tutte le donne vorrebbero vivere e che è sicuramente apprezzabile da chi possiede uno spirito di rivalsa e di riscoperta di attimi di vita che non ha mai conosciuto.

Questo è quello che viene narrato all’interno del libro “Mangia, prega, ama” di Elizabeth Gilbert: la protagonista dell’opera, dopo una tempestosa storia d’amore finita con un divorzio, trascorre un anno in giro per il mondo alla scoperta di nuovi posti come l’Italia, l’India e la Nuova Zelanda andando a caccia di quella felicità perduta e di una nuova vita che fino all’anno prima non sembrava appartenerle.

julia roberts
Julia Roberts in una scena del film “Mangia, Prega, Ama” (Passionelettura.it) | Foto YouTube trailer

Il romanzo è stato pubblicato nel 2006 e quattro anni più tardi la trama del libro è divenuta anche soggetto di un film diretto da Ryan Murphy e uscito nelle sale cinematografiche nel 2010. La protagonista dell’opera è interpretata all’interno della pellicola da Julia Roberts che viene affiancata nel cast da nomi illustri come Javier Bardem, James Franco, Billy Crudup e Richard Jenkins.

Impostazioni privacy