Altro che Harry Potter: ecco i libri più venduti tra i ragazzi. Il motivo è semplice

Quali sono i libri più venduti tra i ragazzi? Molti penserebbero alla saga di Harry Potter, ma in realtà il verdetto è un altro.

Al giorno d’oggi la maggior parte dei ragazzi, sia piccoli che adolescenti, non sono molto attratti dalla lettura e quei pochi libri che leggono sono assegnati all’interno delle scuole: nonostante questo però c’è comunque una buona fetta di ragazzi che si dedica alla lettura di alcuni libri in particolare che sono ai primi posti dei volumi più letti dalle generazioni più giovani.

ragazzo legge
Ecco quali sono i libri più letti dai ragazzi (Passionelettura.it)

Non è facile stabilire una classifica dei libri più venduti per i ragazzi dato che non tutti hanno gli stessi gusti: molti potrebbero pensare che in cima alla graduatoria ci sono romanzi di fantascienza o fantasy o magari fumetti, ma in realtà questi non sono gli unici volumi per i quali i giovani e giovanissimi sono interessati e dunque la lotta per lo scettro di libro più letto dagli adolescenti è molto combattuta e non così scontata come si possa credere.

Questo libro è il preferito dei più giovani per un motivo semplice

Sin dalla sua prima pubblicazione nell’ormai lontano 1997, il primo capitolo della saga di “Harry Potterha fatto breccia nei cuori dei ragazzini: l’autrice J.K. Rowling è diventata ben presto la scrittrice per eccellenza di romanzi fantasy per adolescenti e al giorno d’oggi è riconosciuta come una delle autrici più famose e apprezzate per i suoi lavori sulla saga del maghetto più famoso di sempre, anche grazie alla saga cinematografica lanciata a partire dal 2001.

Nonostante questo né “Harry Potter e la pietra filosofale” né i capitoli successivi della saga sono al primo posto delle preferenze degli adolescenti nella lettura, ma chiaramente restano comunque i preferiti tra i giovanissimi in età pre-adolescenziale. A tenere testa alla celebre saga del maghetto di Hogwarts è un altro libro, o meglio, un’altra serie di libri che nel corso degli anni è divenuta la più venduta e apprezzata dai ragazzi.

jeff kinney
Jeff Kinney posa insieme al protagonista dei suoi libri (Passionelettura.it) | Foto ANSA

Stiamo parlando dell’altrettanto famosa collana di fumetti scritti da Jeff Kinney, ovvero “Diario di una schiappa“, che a partire dal 2007, anno della pubblicazione del primo volume, ha raggiunto dei record straordinari come le 250 milioni di copie vendute nel mondo nel 2020. Il suo racconto semplice e diretto unito allo stile di disegno unico rendono questa serie di libri apprezzata dagli adolescenti che vivono realmente le vicende del protagonista Greg Heffley e possono empatizzare facilmente con lui.

Impostazioni privacy