Vacanze in treno in giro per l’Europa: queste le mete più spettacolari da visitare

Vacanze in vista, ecco una idea alternativa: partire in treno per alcune mete spettacolari in giro per l’Europa.

Siamo sempre più vicini all’estate e al momento delle ferie, per molti. Si accresce la voglia di staccare finalmente con la routine lavorativa e della vita di tutti i giorni, per partire e godersi un bel viaggio. Ormai, le possibilità di costruire la nostra perfetta vacanza dei desideri non mancano e ce n’è per tutti i gusti.

Vacanze in treno in Europa, le mete più spettacolari
Vacanze in treno, una partenza alternativa per mete inusuali, ma stupende -Passionelettura.it

Oltre alle classiche partenze verso le località di mare in Italia o all’estero, in auto o in aereo, c’è anche un’altra possibilità. Quella di viaggiare in treno, alla ricerca di itinerari unici, poco battuti dal turismo di massa e per questo ancora più godibili.

Il viaggio in treno è sicuramente una alternativa interessante, dai costi contenuti se si trovano le giuste offerte e che permette di spostarsi con calma all’interno di una certa zona, o tra un Paese e l’altro in Europa, vivendo esperienze indimenticabili.

Dalla Foresta Nera alle Highlands scozzesi: itinerari pazzeschi da vivere in treno

Di seguito, vi proponiamo alcuni degli itinerari più suggestivi nel vecchio continente, luoghi che vi cattureranno istantaneamente e in cui potrete godere di natura incontaminata e paesaggi da favola.

Itinerari vacanza in treno, dalla Foresta Nera alla Scozia
Panorama della Foresta Nera, uno dei luoghi più suggestivi della vecchia Europa – Passionelettura.it

Si può attraversare in treno la Foresta Nera, in Germania, partendo dalla città di Offenburg e arrivando in circa tre ore tra colline isolate e fitte foreste. Tra gli itinerari più conosciuti, anche quello tra le Highlands scozzesi, con una magia unica fatta di colline scoscese e storici viadotti. E come non citare l’iconico trenino giallo in Francia, che ci porta a spasso tra i Pirenei. Parlando di montagne, uno degli itinerari più noti al mondo è quello della Ferrovia Bernina in Svizzera.

Non è finita qui, ci sono anche altri itinerari tutti da scoprire e forse meno conosciuti, ma non per questo meno affascinanti. Atmosfere nordiche e montane da non perdere sulla Bergen Railway in Norvegia, sulla Ferrovia dei Monti Rodopi in Bulgaria. In Austria, la ferrovia Salzkammergut ci porta nel distretto dei laghi austriaci, con tante località uniche. In montagna, da non perdere anche il Glacier Express svizzero tra St Moritz e Zermatt. Per chi invece vuole guardare il mare dal finestrino, il treno Transcantabrico nei Paesi Baschi e la ferrovia del Duero in Portogallo.

Impostazioni privacy