Era protagonista della serie tv cult, ma nessuno lo ha mai visto: l’attore si mostra senza maschera

Dopo aver recitato con la maschera in una serie tv cult, nessuno ne conosceva l’identità. Oggi, però, l’ha voluta svelare a tutti.

Il suo è stato un ruolo chiave all’interno di una serie tv nostrana capace di poter fare la storia del settore. Per gli appassionati del genere, è rimasta indelebile nelle loro menti, anche perché il titolo richiama a delle immagini davvero uniche. Da poco, l’uomo che si nascondeva dietro una maschera, durante le riprese, ha deciso di svelare la sua identità e i fan sono rimasti felicissimi di vedere chi si celava dietro quel personaggio iconico.

Era un personaggio di una serie tv cult
Serie tv cult, il personaggio dietro la maschera (Youtube – @Tutto 89) Passionelettura.it

Fu uno dei personaggi principali della serie tv cult Fantaghirò, titolo che prese il nome dalla protagonista interpretata da parte di Alessandra Martines. Parliamo di una miniserie di genere fantastico, la quale è andata in onda nel 1991 ed è stata diretta da parte di Lamberto Bava. Si ispirava a una fiaba, ossia Fanta-Ghirò persona bella, la quale fa parte della raccolta Fiabe italiane scritta da Italo Calvino.

Per la prima volta fu trasmessa su Canale 5, suddivisa in due parti da 100 minuti l’una, il 22 e il 23 dicembre. Per diversi anni, venne riproposta nel periodo natalizio, facendo di Fantaghirò un’icona di quei momenti di festa. La trama parla di un medioevo pagano e immaginario, dove due regni diametralmente opposti si affrontano in una guerra secolare ed estenuante. Qui, la protagonista, aiutata da Romualdo (interpretato da Kim Rossi Stuart) e da altri personaggi, tentava in tutti i modi di sconfiggere le forze maligne.

Serie tv cult, chi è il personaggio dietro la maschera

Fra le varie peripezie che Fantaghirò e Romualdo si sono trovati ad affrontare, appaiono luoghi e personaggi magici o, comunque, immaginari. Fra questi spicca Fiodor, uomo gobbo e deforme, il quale era rimasto vittima di un incantesimo.

Riccardo Serventi Longhi, Fiodor di Fantaghirò
Serie tv cult, Fiodor in fantaghirò (Facebook – @RiccardoServentiLonghi) Passionelettura.it

La prima volta che Fantaghirò lo vide si spaventò e lui le chiese se fosse per la sua particolare deformazione facciale. Lei, però, gli rispose che non era così e che lo spavento era avvenuto perché non si aspettava alcun tipo di presenza senza preavviso.

Su Tvblog.it è apparsa, recentemente, un’intervista all’attore che interpretava Fiodor, il quale è voluto uscire allo scoperto dopo anni in cui nessuno sapeva chi fosse. “Recitai con la maschera e fu per me una grande esperienza”, ha affermato l’attore. Si tratta di Riccardo Serventi Longhi, il quale oggi si è allontanato dal mondo del cinema per dedicarsi all’insegnamento dello yoga. “Al provino non mi dissero che avrei indossato una maschera”, ha poi aggiunto. “Ora, tornerei a recitare solo se mi venisse fatta una proposta difficile da rifiutare”, ha infine concluso.

Impostazioni privacy