Qual è il continente più grande del mondo? Questo quiz ti sbalordirà

Te lo sei mai chiesto o lo dai per scontato? Ecco qual è il continente più grande del mondo: il risultato ti sorprenderà.

Il mondo è un posto meraviglioso, tanto bello quanto complicato. I territori sparsi per tutto il globo si contraddistinguono per le innumerevoli differenze e peculiarità. Anche le dimensioni dei territori, con la loro morfologia cambiano ad ogni latitudine e non sempre le persone hanno la giusta percezione di quali siano i reali confini.

Qual è il continente più grande del mondo?
Sai qual è il continente più grande di tutti? Foto: Web365srl -passionelettura.it

Ad esempio, sapresti dire qual è il continente più grande del mondo? Molti sbagliano e danno per scontato molte cose, ma vogliamo risponderti in questo articolo. Entriamo dunque più a fondo in questa interessante questione.

Il continente più grande del mondo: sai qual è?

Nel mondo i continenti sono 5 (Asia, Africa, America, Europa ed Oceania), anche se geograficamente ne sono 6, con l’aggiunta appunto dell’Antartide. Tuttavia, ce n’è uno che si distingue da tutti gli altri per via delle sue incredibili dimensioni e vastità. Tu sai qual è? Molto probabilmente non è il continente che pensi.

Il continente più grande del mondo
Il continente più grande del mondo: sai qual è? Foto: Canva – Passionelettura.it

Al quinto posto si piazza l’Oceania. Si tratta infatti del continente più piccolo al mondo. Il territorio insulare è caratterizzato da un grande numero di isole, ma la maggior parte del continente è costituito dall’Australia e dalla Nuova Zelanda. Il continente ha una popolazione di 41.027.678 e una superficie di 8.525.989 kmq. Al quarto posto troviamo l’Europa. Il “Vecchio Continente” è il secondo più piccolo al mondo. Inoltre, ospita circa l’11% della popolazione mondiale. Gli abitanti nel continente sono ben 740 milioni circa, su una superficie di 10.300.734km. Al suo interno vi sono 48 Stati, tra cui Germania, Francia, Regno Unito, Spagna e Italia.

Sul gradino più basso del podio si piazza l’Africa. Si tratta di uno dei continenti più grandi al mondo, ma non il più grande. La sua popolazione è in rapido aumento e ha superato ampiamente il miliardo. I cittadini del continente sono infatti 1.277.000.000 circa. La superficie dell’Africa ammonta 30.221.532km e vi sono ben 53 Stati.

Al secondo posto si piazza il continente americano. L’America è infatti il secondo continente più grande al mondo, ma la popolazione non supera il miliardo (982.826.823 persone). La sua superficie ammonta a 42.549.000 kmq, mentre esistono al suo interno 35 Stati. Il continente più grande del mondo è l’Asia. Qui troviamo la maggior parte della popolazione mondiale (4.519.451.671) in una superficie di 44.579.000 kmq. Il numero di Stati è 54.

Impostazioni privacy