Triste per la rottura con il tuo ex? 10 Libri che ti faranno riflettere e stare meglio

Esistono diversi modi per superare o resistere alla fine di una relazione e uno di questi è sicuramente la lettura.

Ci sono diverse motivazioni per le quali una persona può leggere un libro: molti lo fanno perché è il modo migliore per esprimere immaginazione e creatività, altri invece leggono semplicemente come passatempo oppure perché apprezzano un determinato genere o un determinato autore. È risaputo che però alcuni libri in particolare possano aiutare a cambiare l’umore di una persona, magari combattere la tristezza e la delusione dopo la fine di una relazione.

libri fine relazione
I migliori libri per superare la fine di una relazione (Passionelettura.it) | Foto Canva

Superare una relazione d’amore non è certamente semplice e può essere più o meno dura a seconda del proprio carattere e della propria reazione di fronte alle delusioni della vita, ma se c’è un modo per superare la rottura o quantomeno renderla meno pesante allora la lettura può aiutare tantissimo: per questo motivo vi consigliamo 10 libri che potrebbero aiutare a superare la fine di una relazione facendo immergere i lettori in un modo del tutto nuovo lontano da cattivi pensieri e fornendo una motivazione valida per distrarsi dai momenti difficili.

10 libri che possono aiutarti a superare la fine di una relazione

  • Perché ci siamo lasciati” di Daniel Handler: un racconto interessante di una storia d’amore tra due sedicenni che a un certo punto si lasciano e lei raccoglie una serie di oggetti in uno scatolone per spiegare il motivo della rottura.
  • “Mangia prega ama” di Elizabeth Gilbert: libro da cui è stato tratto anche un film con Julia Roberts nella quale la protagonista, che è la stessa autrice, riscopre la vita dopo il divorzio viaggiando per il mondo e provando nuove esperienze.
  • “L’amore dura tre anni” di Frédéric Beigbeder: una storia che tratta del rapporto tra ragione e sentimento e sottolinea le motivazioni secondo la quale dal punto di vista biologico siamo destinati a stare con una persona per soli 1000 giorni.
  • “Il diario di Bridget Jones” di Helen Fielding: opera celebre da cui è stata tratta anche una serie di film con protagonista una ragazza sfortunata in amore e alla quale capita davvero di tutto.
  • “Lasciarsi” di Franco La Cecla: un antropologo racconta le separazioni nell’era del digitale quando le persone si lasciano via WhatsApp o sui social network.

    libro amore
    Dimentica le disillusioni e riprendi in mano la tua vita con questi libri (Passionelettura.it) | Foto Canva
  • “Alta fedeltà” di Nick Hornby: la storia di una donna disperata che viene mollata dal suo compagno perché è “allergico alle relazioni”.
  • “È così che la perdi” di Junot Diaz: la storia di un traditore seriale che si definisce un bravo ragazzo nonostante la sofferenza apportata a centinaia di ragazze.
  • “Teorema Catherine” di John Green: il protagonista, ossessionato dalla fine delle relazioni, si impegna a trovare un teorema che permetta di capire a priori se una relazione possa andare a buon fine oppure finire male.
  • “Inutile piangere sul cuore spezzato” di Greg Behrandt e Amiira Ruotola-Behrandt: un manuale d’istruzioni per evitare le delusioni d’amore che ti aiuta a capire come prevenire le illusioni.
  • “101 modi per dimenticare il tuo ex e trovarne subito un altro” di Federica Bosco: l’autrice racconta in modo serio, ma anche ironico, i modi per superare una rottura e ripartire con la propria vita.
Impostazioni privacy