quanti gb occupa un libro

Quanti GB occupa un libro 

Negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale l’utilizzo degli e-book. Sei curioso di scoprire quanti GB occupa un libro digitale e quali sono i dispositivi più adatti per poterne scaricare più di uno?

Non perderti questo articolo!

Cos’è un e-book? 

Gli eBook, abbreviazione di “electronic book” sono a tutti gli effetti dei libri in formato elettronico da poter leggere su dispositivi come PC, tablet e smartphone. 

Oltre a questi strumenti, esiste un dispositivo apposito per leggere in maniera pratica e confortevole qualsiasi tipo di ebook, ovvero l’ebook reader

Questi dispositivi offrono un’esperienza di lettura simile a quella di un libro cartaceo perché si basano sulla tecnologia “e-ink” (inchiostro elettronico), che permette una lettura in grado di non affaticare gli occhi. 

Ma quanti GB occupa un libro? Quanti libri può contenere un dispositivo? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi!

Quanto è grande un ebook? 

Il peso di un singolo ebook è di circa qualche MB, ciò significa che un tablet o un ebook reader da 8 giga sono sufficienti a contenere abbastanza libri da leggere ovunque tu voglia e in qualsiasi momento.

In poche parole, tutto dipende dalla memoria interna del lettore utilizzato, ad esempio, in 2 giga di memoria possono essere salvati più o meno 1400 libri, una quantità davvero notevole! 

Quanti libri ci stanno in 4GB? Generalmente chi acquista un dispositivo per leggere ebook predilige quelli da 8 GB, ma una memoria interna di 4Gbyte può tranquillamente contenere oltre 2.000 libri

Con questi dispositivi avrai a portata di mano un’intera libreria portatile. Un fattore determinante a riguardo del peso di un libro digitale sono anche le immagini che contiene: più illustrazioni avrà, maggiore sarà la sua dimensione. 

Quali caratteristiche cercare in un lettore di ebook?

Se sei un divoratore seriale di libri, una delle caratteristiche principali da prediligere nella scelta di un lettore è la memoria interna, ma anche la possibilità di poterla espandere con una micro-SD. 

Tra i requisiti maggiormente ricercati oltre alla memoria, troviamo:

  • Grandezza dello schermo che dev’essere tra i 6 e gli 8 pollici, in modo che il lettore sia facilmente maneggevole e comodo da inserire in qualsiasi borsa;
  • Il peso, che dev’essere simile a un libro cartaceo;
  • Schermo retroilluminato, per poter leggere in maniera confortevole anche in situazioni di luce scarsa senza provocare problemi alla vista;
  • Possibilità di adattare font, colori e molto altro ancora in base alle proprie preferenze;
  • Durata della batteria, che deve permettere di leggere libri per intere settimane senza scaricarsi;
  • Ricarica in tempi rapidi tramite cavetto USB, Wireless ecc.;
  • Impermeabilità, per essere utilizzato in qualsiasi circostanza (mare, piscina…)
  • Touch screen, più pratico da utilizzare e con funzioni che simulano meglio la sensazione di leggere su un libro vero e proprio. 

Quanto pesa un libro su Kindle?

Hai deciso di acquistare un Kindle ma non sai quale modello scegliere per immagazzinare quanti più libri possibile? Gli ebook reader sono prodotti molto soggettivi da dover scegliere, perché tutto dipende dalle proprie esigenze di lettura.

Se sei una persona che adora leggere molti libri, dovrai puntare su un modello che abbia abbastanza memoria da contenere tutti i testi che desideri. 

Quanto occupa un libro su Kindle?

Su questo dispositivo un ebook pesa come su qualsiasi altro lettore, tablet, smartphone o PC!

Quasi tutti i modelli del colosso di Amazon hanno uno storage interno che varia dai 4 ai 32GB; quindi, non avrai alcun problema di memoria, l’unica pecca è che Kindle non permette di leggere il formato più utilizzato al mondo: l’EPUB. 

Su questi dispositivi, infatti, esiste un formato specifico di libri elettronici: l’AZW. I libri in questo formato sono venduti solo ed esclusivamente da Amazon e si possono leggere solamente sui dispositivi Kindle. Non dimenticare questo particolare in fase di acquisto.

Considerazioni finali

Quanti gb occupa un libro? In questo articolo abbiamo affrontato una tematica molto importante per tutti coloro che amano leggere tanti libri.

Indipendentemente da quale tipo di lettore tu voglia acquistare, se adori leggere molto, assicurati che il dispositivo che scegli abbia una buona memoria interna o che sia espandibile. 

Come hai ben potuto constatare, un libro digitale non occupa molto spazio, per questa motivazione, 4GB per un lettore medio sono assolutamente sufficienti.

Spero di esserti stata d’aiuto! Non mi resta che augurarti buona scelta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *