occhiali per non affaticare la vista

Occhiali per non affaticare la vista

L’uso di occhiali da lettura per visualizzare testo o immagini può causare un significativo affaticamento degli occhi e della vista.

In questo articolo spieghiamo come evitare che i tuoi occhi si affatichino mentre leggi con gli occhiali da lettura, e quali tipi di occhiali da lettura sono migliori per i diversi compiti.

Se soffri di frequenti mal di testa o di affaticamento generale degli occhi, dovresti cercare di evitare di leggere con gli occhiali, tuttavia, se leggi regolarmente per lunghi periodi di tempo o prendi appunti frequentemente, allora leggere con gli occhiali può essere una buona opzione per te.

Gli occhiali sono un mezzo necessario di qualsiasi lavoro o lettore scolastico al fine di evitare l’affaticamento degli occhi o la fatica costante durante la lettura, è necessario acquistare occhiali da lettura che si adattano alle vostre esigenze.

Se sei molto miope, dovresti comprare degli occhiali da lettura con lenti sottili e meno visibili. D’altra parte, se hai difficoltà a leggere con gli occhiali, dovresti invece acquistare occhiali da lettura con lenti più visibili e più spesse.

Per dovere o per piacere trascorriamo molte ore davanti ai dispositivi digitali, ai libri o alle riviste. 

Sempre più spesso i nostri occhi sono sottoposti a costanti sforzi che sfociano poi in problemi alla vista più o meno gravi. Ma come si può risolvere il problema?

Gli occhiali per non affaticare la vista sono la soluzione ideale per tutti coloro che passano molto tempo davanti ad un monitor, ad un buon libro o alla guida di autoveicoli. 

In questo articolo ti parlerò dei benefici di indossare gli occhiali riposanti e di tutte le caratteristiche che devono avere in base alle tue attività giornaliere.

OffertaBestseller No. 1
Opulize Ink 5 Pacco Occhiali Da Lettura Grande Nero Grigio Rosso Uomo Donna Cerniere Molla RRRRR4-1177Z +2,00
  • Cinque coppie di elegante taglia larga uomo / donna / unisex occhiali da lettura.
  • Robusta cornice rettangolare con cerniere a molla.
  • Facile da pulire. Resistente ai graffi. Vestibilità comoda.
  • Due coppie in frontale nero con braccia blu, two pairs in frontale grigio trasparente con bracci neri e una coppia in frontale rosso scuro trasparente con bracci neri.
  • Forza +2,00.
Bestseller No. 2
LUFF 4Pairs Occhiali da lettura anti-raggi blu Lettori ultraleggeri portatili (1.5X)
  • ★ Nella confezione sono presenti 4 paia di occhiali da lettura: puoi metterli in qualsiasi luogo in cui utilizzerai gli occhiali da lettura senza doverli portare con te.
  • ★ Protegge la vista - Blocca efficacemente i raggi UV, la luce blu a onde corte ad alta energia e filtra le radiazioni.
  • ★ La larghezza può essere regolata: tutti i tipi di viso possono essere indossati comodamente e il viso grande non può essere piegato.
  • ★ Adatto per una varietà di occasioni: scrivere / leggere / guardare la TV / guardare il computer / giocare al cellulare / camminare.
  • ★ Cosa ottieni: occhiali da lettura * 4, scatola porta occhiali * 4, panno per la pulizia di alta qualità * 2, cacciavite multifunzione * 2, la nostra garanzia di 18 mesi senza preoccupazioni e un servizio clienti cordiale
OffertaBestseller No. 3
KoKoBin Pieghevole Anti Luce Blu Occhiali da Lettura Per uomo e donna con fionda specchio telescopico gambe con una scatola portatile Per viaggiare (blu, 2.5)
  • 【OCCHIALI DA LETTURA PIEGHEVOLI E CUSTODIA】Tieni questi pratici occhiali in tasca o nella borsa per tutte le volte in cui ne avrai bisogno: ci vorranno pochissimi secondi per aprirli e ripiegarli. La custodia degli occhiali è molto mini. Puoi Facilmente Indossarlo In Camicia, Jeans E Tasca Della Giacca.
  • 【TRUTTURA IN ACCIAIO INOSSIDABILE DI PRIMA QUALITÀ】Occhiali estremamente leggeri, confortevoli, Design retrattile a tre stadi della montatura per occhiali, ma anche resistenti e duraturi grazie alle eleganti aste con finiture in color argento.
  • 【LENTI DI ALTA QUALITÀ】Sottili, leggere, trasparenti, anti-aloni, infrangibilil. Le lenti anti-blu sono utilizzate per ridurre efficacemente il danno continuo della luce blu agli occhi. Ideali per leggere o per distanze ravvicinate.
  • 【TEMPIO ELASTICO】Design Tempio elastico, in grado di regolare la distanza tra le aste in base alla forma del viso, adatto a varie forme del viso
  • 【KUNDENDIENST】Wir bieten eine 90-tägige Geld-zurück-Garantie auf alle Produkte und eine lebenslange Garantie. Sollten Sie Fragen haben, stehen wir Ihnen gerne zur Verfügung. Wir helfen Ihnen, das Problem so schnell wie möglich zu lösen.
Bestseller No. 4
MMOWW Confezione da 3 Occhiali da Lettura Rettangolari - Oversized Square Frame Anti Luce Blu Occhiali donna uomo (Nero+Blu+Tartaruga, +2.0)
  • 【DESIGN MERAVIGLIOSO】 La classica montatura a occhi di squre con una ricca corrispondenza di colori ti rende più giovane e più bella.
  • 【PREZIOSA OFFERTA】 3 paia di occhiali da lettura include 2 custodie in pelle e 2 panno per occhiali. Non aver paura di dimenticare di portare gli occhiali. Puoi tenerne un paio a casa, in ufficio, in macchina, così potrai sempre trovarli a portata di mano.
  • 【BLOCCO DELLA LUCE BLU】 Gli occhiali anti luce blu possono bloccare efficacemente il 90% della luce visibile con una lunghezza d'onda compresa tra 415 e 455 nm. Questi occhiali possono proteggere gli occhi dai danni quando si utilizzano prodotti digitali, alleviare l'affaticamento degli occhi e aiutare a dormire. Indossando sugli occhi, non ti stancherai dopo aver letto per molto tempo.
  • 【TELAIO GRANDE DUREVOLE】 Le lenti trasparenti e resistenti ai graffi non ostacoleranno la tua visione.Comodo telaio grande con bracci rinforzati per la massima durata Ti piacerà indossare questi lettori.
  • 【SERVIZIO CLIENTI】 Offriamo una garanzia di rimborso di 90 giorni su tutti i prodotti. I clienti possono restituire e ottenere un rimborso per qualsiasi motivo. Se c'è qualche problema con i tuoi occhiali, ti preghiamo di contattarci. Ti aiuteremo a risolvere il problema il prima possibile.

Cosa sono e a cosa servono gli occhiali da riposo?

Gli occhiali per non affaticare la vista, più comunemente chiamati occhiali da riposo, servono a defaticare gli occhi in caso di contatto prolungato con schermi del PC, libri o lunghe ore passate alla guida di un mezzo di trasporto. 

Questi occhiali aiutano ad evitare fastidi agli occhi come: 

  • rossore;
  • secchezza oculare;
  • mal di testa; 
  • capogiri; 
  • eccessiva sensibilità alla luce;
  • nausea.

Ma quanti gradi hanno gli occhiali da riposo?

Molti oculisti definiscono “da riposo” tutti quegli occhiali che vanno da una gradazione pari a zero, fino ad arrivare a correzioni di leggera entità dovute a piccoli astigmatismi o basse ipermetropie.

Come scegliere gli occhiali per non affaticare gli occhi?

Il consiglio principale è quello di affidarsi ad un oculista, che dietro una visita accurata possa stabilire la natura del problema e le eventuali cure. Sarà lui a decidere se sia opportuno o meno utilizzare degli occhiali da riposo e quale tipo è più adatto alle nostre esigenze quotidiane.

Esistono, infatti, diverse tipologie di occhiali che andremo ad esaminare nei prossimi paragrafi.

Occhiali per pc anti luce blu

Le ore giornaliere trascorse davanti ad uno schermo aumentano sempre di più. Sono da temere maggiormente gli effetti della luce blu, perché secondo alcuni studi scientifici possono inibire la produzione di melatonina causando varie problematiche come l’insonnia, l’ansia ed anche danni alla retina. 

Cosa fare per evitare questi fastidi agli occhi?

Per coloro che passano molto tempo davanti ad un monitor, sono stati progettati degli occhiali riposanti dotati di lenti con un particolare filtro che protegge da questo tipo di luce.

Queste lenti riducono l’abbagliamento e migliorano il contrasto favorendo un benessere visivo naturale. È bene quindi prestare molta attenzione all’esposizione di questi raggi blu e proteggere i nostri occhi utilizzando occhiali da riposo con filtro anti-luce blu. 

Inoltre, grazie a questi occhiali, si riducono notevolmente i sintomi della cosiddetta sindrome da Computer Vision, che si verifica quando gli occhi sono sottoposti ad uno sforzo eccessivo in presenza di luce artificiale e senza possibilità di spaziare nelle lunghe distanze. 

Grazie a questi occhiali non avrai più problemi di affaticamento degli occhi e riuscirai ad avere una visione nitida sia da vicino che in lontananza. 

Occhiali riposanti per leggere

Se sei un amante della lettura, soprattutto serale, è opportuno che protegga i tuoi occhi con dei validi alleati come gli occhiali per leggere da vicino

La distanza tra gli occhi e il libro è spesso inferiore a quella con lo schermo del PC, per questa motivazione avere degli occhiali che non ci facciano strizzare gli occhi per leggere è di fondamentale importanza. 

Se cerchi degli occhiali per leggere da sdraiati questi sono la soluzione ideale per te. 

Dal momento che questo tipo di occhiali sono monofocali, devono necessariamente essere scelti insieme ad un professionista per andare incontro alle nostre specifiche esigenze. 

Occhiali da riposo per guidare

 Se non hai l’obbligo di lenti alla guida, ma ti senti comunque affaticato quando guidi molte ore, gli occhiali riposanti per guidare possono esserti di grande aiuto. 

Questi possono aiutarci soprattutto nelle ore serali, quando a causa della stanchezza tendiamo ad avere la vista più affaticata e a vedere la strada in maniera poco nitida o ad avere problemi con il cambio delle condizioni di illuminazione.  

Quando utilizzare gli occhiali riposanti?

Gli occhiali riposanti possono essere utilizzati a tutte le età, ma se non adotti alcuni accorgimenti utili potrebbero non bastare a contrastare i danni agli occhi. 

Eccoti alcune semplici regole da adottare per proteggere la vista:

  • utilizza una distanza minima di 50 cm fra i tuoi occhi e il pc o il tuo libro;
  • regola la luminosità dello schermo;
  • utilizza sempre una corretta postura in modo da non provocare danni alla cervicale;
  • concediti delle piccole pause.

Abbiamo visto insieme quali occhiali da lettura possiamo usare e come usarli, è fondamentale infatti utilizzare i giusti supporti per preservare in maniera completa la nostra vista.

Bestseller No. 1
ZENOTTIC Occhiali da Lettura Presbiopia Anti Luce Blu con Lenti Antiriflesso Uomo e Donna Leggero Telaio Rotondo Vintage Occhiali0.0 1.0 1.5 2.0 2.5 3.0 3.5
  • 【Anti Luce Blue & Riduzione di Affaticamento degli Occhi】Nella nostra vita digitale, ci sono le luci blu derivanti da schermo di computer, smartphone, TV ecc. Gli occhiali anti luce blu di Zenottic sono in grado di bloccare oltre il 90% della luce blu dannosa, in modo da alleviare lo stress per gli occhi ed evitare l’affaticamento degli occhi.
  • 【Stile Classico】Stile vintage rotondo adatto per sia uomini che donne, multiplo colori classici e forme classiche sono adatti per le persone di qualsiasi età e con qualsiasi forma del viso.
  • 【Accessori】Includono corda per occhiali, borsetta per occhiali e la bellissima confezione di cartone.
  • 【Montatura Robusta 】La montatura in PC ad alta resistenza garantisce l'integrità e una forte resistenza alla compressione in caso di caduta.
  • 【Ottimo Servizio Clienti】Garanzia di soddisfazione al 100%. Per qualsiasi domanda, si prega di contattarci prima e ci impegniamo a fare la sostituzione o il rimborso.
Bestseller No. 2
AMKSHUT Occhiali Da Riposo Anti Luce Blu con Filtro Blu e Protezione UV Schermi Computer PC Tablet Smartphone Per Uomo e Donna Unisex (Nero)
  • TUTTO CIO' CHE SERVE IN UN SOLO KIT - Il nostro Kit è composto da Occhiali anti luce blu di ultima generazione, Tester luce led, Card sensibile per il riscontro diretto del blocco anti luce blu, Panno per pulire le lenti (densità 180 gr), Panno umidificato senza alcool, Piccolo Cacciavite, Contenitore da Viaggio.
  • PRENDITI CURA DEI TUOI OCCHI - In media trascorriamo più di 3.000 ore all'anno davanti a uno schermo (Computer, Gaming, PC, Smart, Tablet, lettura, LED, Monitor). Proteggi i tuoi occhi dagli effetti dannosi della luce blu e dai Raggi UV (affaticamento della vista, difficoltà nel sonno, Emicrania) con un Sensibile Aumento della Tua Concentrazione e del Benessere Visivo Generale.
  • TESTATI PER L'USO CONTINUO - I Nostri Occhiali Anti Luce Blu, Sono Realizzati Con Materiali di Primissima Qualità, Testati e Certificati Per l'Uso Costante e Continuo. Saranno Sia un Fedele Alleato nella vita Frenetica di tutti i Giorni che un Piacere nei tuoi Momenti di Relax.
  • LEGGERI RESISTENTI E COMPATTI - Montatura in Policarbonato Ultraleggera (21 gr) Regala un Confort Ottimale e Riduce Sensibilmente la Pressione sul Naso dovuta a Lunghi Periodi di Utilizzo. Studiati nei Minimi Dettagli, con Design Ergonomico, Chiusura a Molla Stabile, Resistente. Il Meglio Per i Tuoi Occhi.
  • GARANZIA DI QUALITA' E DI DURATA - I Nostri Occhiali Sono Certificati e Testati da Società Specializzate, Inoltre Sono Conformi alle più Moderne e Innovative Tecnologie di Produzione. Pertanto ti Garantiamo la Massima Durata, oltre che la Qualità dei Componenti Utilizzati.
Bestseller No. 3
Uv Reader Nero Blu Brillante Collo Occhiali Da Lettura Uomo Donna Uvr020 +3,00 - 50 Gr
  • Lungo braccio intorno al collo uomo / donna / unisex collo occhiali da lettura
  • Potenza ottica +3,00 (diottria)
  • Per interni / normali condizioni di lettura
  • Brillante finitura nero blu; compreso custodia protettiva gratuita
  • Disponibile anche in nero finitura verde brillante versionee uvr021
Bestseller No. 4
Filtro Luce Blu Occhiali, Occhiali da Riposo Occhiali per Schermo PC Computer Occhiali Gaming, Occhiali Riposanti Occhiali non Graduati Occhiali anti Luce Blu Donna Uomo Blue Light Glasses
  • 【SOLLIEVO DALLA STANCHEZZA OCULARE】 Passare molto tempo davanti agli schermi può causare un’esposizione eccessiva alla luce blu che, nella nostra vita quotidiana, è causa di affaticamento degli occhi, vista offuscata e mal di testa. Per far fronte a questo problema e aiutare la gente a godersi il proprio tempo davanti al computer, i nostri occhiali, pensati per bloccare la luce blu, sono realizzati per ridurre l’affaticamento visivo e per mantenere il tuo ritmo circadiano sotto controllo.
  • 【MIGLIORE QUALITA’ DEL SONNO】 Dalla luce naturale del sole all’utilizzo di dispositivi elettronici, la luce blu è presente dappertutto e dunque inevitabile nella nostra vita. Essa influisce sulla nostra salute e sul nostro sonno. Perciò, i nostri occhiali antiriflesso per uomini e donne hanno lo scopo di ridurre l’affaticamento degli occhi, proteggere gli occhi dai potenziali rischi della luce blu, specialmente durante le ore che precedono il sonno, assicurandovi così una buona notte.
  • 【MONTATURA SUPER LEGGERA】 La montatura dei nostri occhiali anti-luce blu sono attentamente personalizzati per un’esperienza ultra-confortevole. Il look classico può adattarsi facilmente a tutti i tipi di viso, mentre le astine e la montatura, fatti in materiale ultra-leggero Tr90, aiutano a ridurre la pressione sul naso dovuta a lunghi periodi di utilizzo. Godetevi il vostro tempo digitale!
  • 【REQUISITI ADATTI】 Occhiali da lavoro adatti per l'uso quotidiano, per l'ufficio, per la lettura, per giocare al computer, ecc. Sono adatti per la maggior parte delle persone, soprattutto per lunghi periodi di tempo quando si è davanti al computer e sono abbastanza durevoli da essere riutilizzati, economici e pratici.
  • 【GARANZIA DI RIMBORSO ENTRO 30 GIORNI】 Tutti gli occhiali sono supportati da una garanzia di rimborso di 30 giorni. I clienti possono tornare e ottenere un rimborso se l'acquisto è insoddisfacente per qualsiasi motivo(non creata dall'uomo). Non hai alcun rischio da provare e offriamo il miglior servizio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.