libri tratti da storie vere da leggere

Libri tratti da storie vere da leggere

Sei alla ricerca di libri tratti da storie vere da leggere? Se ti appassiona questo genere di lettura, non perderti     questo articolo. 

Le biografie e i romanzi tratti da storie vere sono generi letterari molto popolari che coinvolgono ogni anno migliaia di giovani e adulti con le loro trame avvincenti.

Nei prossimi paragrafi troverai una vasta selezione di libri tratti da storie realmente accadute da poter comprare e leggere nei tuoi momenti di svago.

Sei pronto/a partiamo subito?

Il cacciatore di aquiloni

Questo libro, pubblicato dallo scrittore Khaled Hosseini nel 2003, è ambientato fra gli USA, il Pakistan e l’Afghanistan e parla della storia di Amir e Hassan.

Il primo è il figlio di Baba, un ricco commerciante di Kabul; il secondo è il figlio di Alì, servitore di Baba. I due bambini sono inseparabili compagni di gioco e formano una coppia straordinaria anche nei tornei cittadini di gare tra aquiloni, lo sport nazionale afgano. 

Tutto cambia nel momento in cui Hassan si imbatte in tre ragazzi che avevano già dato in passato del filo da torcere all’amico. Sotto lo sguardo impietrito di Amir che non muove un dito, Hassan viene aggredito, questo episodio segnerà irrimediabilmente la fine della loro amicizia.

Dopo qualche tempo, i russi invadono l’Afghanistan, Amir e suo padre Baba lasciano il paese alla volta dell’America, mentre Alì e Hassan rimangono in un posto più sicuro della capitale.

Venticinque anni dopo Amir, ormai sistemato a San Francisco, riceve una telefonata da parte del suo amico Rahim, che gli chiede di andarlo a trovare per sistemare una situazione inerente all’amico Hassan. Al ritorno in patria troverà un mondo completamente diverso da quello che aveva lasciato e riesce a salvare il figlio di Hassan, rimasto orfano di madre e padre e caduto nelle grinfie dei talebani. 

Questo romanzo avvincente tratto da una storia vera, ti lascerà incollato al libro per via della sua bellezza, impossibile non innamorarsene.

Se questo è un uomo

Quest’opera autobiografica dello scrittore Primo Levi è considerata una delle testimonianze più importanti riguardanti lo sterminio ebraico ad opera dei fascisti.

Una sorta di diario-racconto in cui è possibile leggere attraverso le righe tutta la sofferenza e i problemi derivanti dalla convivenza con persone di lingua e cultura diversa nei lager nazisti.

Dalla cattura, al viaggio verso Aushwitz, dai processi di spersonalizzazione, agli episodi di vita quotidiana nei campi di concentramento. Un vero e proprio viaggio attraverso gli orrori di una delle pagine più tristi della storia mondiale. 

Offerta
Se questo è un uomo
  • Levi, Primo (Autore)

Resta con me

Tra i libri di storie vere più venduti questo tragico racconto di Tami Oldham è un vero e proprio capolavoro letterario. 

Gli eventi raccontati del libro sono realmente accaduti nel 1983, quando l’americana Tami e il fidanzato Richard appena salpati da una navigazione di sei mesi, decidono di ripartire per portare una nuova imbarcazione da Tahiti a San Diego per consegnarla al proprietario. 

A pochi giorni dall’arrivo a destinazione vengono travolti in alto mare dall’uragano Raymond, che distruggerà completamente l’imbarcazione. Quarantuno giorni in mezzo ad una tempesta e con una riserva di cibo e acqua molto limitati basteranno a salvare entrambi i protagonisti?

Una delle storie più emozionanti e allo stesso tempo angoscianti che siano mai state scritte, vale la pena leggerla.

Offerta
Resta con me
  • Editore: HarperCollins Italia
  • Autore: Tami Oldham Ashcraft , Susea McGearhart , Seba Pezzani
  • Collana:
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2018

Chernobyl 01:23:40. La vera storia del disastro nucleare che ha sconvolto il mondo

In questo libro, l’autore Andrew Leatherbarrow parla in maniera molto dettagliata del più grande incidente nucleare della storia.

Un reportage completo che parla non solo dello scoppio del famoso reattore numero 4 avvenuto il 26 aprile 1986, ma anche del viaggio dell’autore nella cittadina fantasma di Pripyat e nella zona di esclusione di Chernobyl. 

Ai piani bassi

La scrittrice Margaret Powell in questo libro parla di una sguattera che diventa cuoca nell’Inghilterra degli anni 20. 

La storia riporta le reali vicende dell’autrice, che attraverso i suoi ricordi narra quanto fosse difficile in quegli anni il rapporto tra padroni e servitori. 

In tutto il racconto si evince la differenza tra i saloni sfolgoranti e “piani bassi” in cui è costretta a vivere la servitù. Una cronaca biografica in cui la scrittrice illustra con arguzia e spontaneità moltissimi aneddoti, un libro tratto da una storia vera che ha dato vita alla celebre serie “Downton Abbey”. 

Offerta
Ai piani bassi
  • Powell, Margaret (Autore)

Conclusioni

Siamo arrivati alla conclusione dell’articolo sui libri tratti da storie vere da leggere, spero di esserti stata d’aiuto e che riuscirai a trovare un po’ di te nella vita di questi grandi scrittori.

Non mi resta che augurarti buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.