Libri psicologici da leggere assolutamente

La psicologia offre diversi punti di riflessione per sentirsi bene con sé stessi o per riuscire ad ampliare la propria mente. Ma quali sono i libri psicologici da leggere assolutamente? Scopriamoli! 

Cosa leggere di psicologia? Oggi ci sono tantissimi testi psicologici che non solo sono interessanti da leggere ma che permettono di ampliare la propria visione del mondo, quella verso gli altri oppure di sé stessi. 

Infatti, esistono diversi libri sui quali orientare la propria scelta, si può scegliere tra i migliori libri di psicologia sociale oppure comportamentale. In questa guida abbiamo selezionato alcuni dei più interessanti. 

Libri sulla psicologia umana

I libri sulla psicologia umana servono a scandagliare la propria psiche e anche l’inconscio. Sulla psicologia umana ci sono stati grandi luminari che ci hanno lasciato dei libri psicologici da leggere assolutamente. Ecco i migliori. 

L’arte di amare di Erich Fromm  

Il primo libro da leggere assolutamente è “L’arte di amare” di Erich Fromm. Questo è un testo davvero classico, scritto dal noto psicanalista che è riuscito nell’esamina di uno dei sentimenti più complessi di tutti ossia l’amore. 

La scrittura è molto scorrevole e le teorie di Fromm sono interessanti e si basano principalmente su solitudine e l’amore, facendo di questo libro uno dei più apprezzati in campo psicologico da oltre mezzo secolo. 

Offerta
L'arte di amare
  • Editore: Mondadori
  • Autore: Erich Fromm , Marilena Damiani
  • Collana: Oscar absolute
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2016

L’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud 

L’interpretazione dei Sogni di Sigmund Freud è il libro mastro della psicoanalisi per eccellenza. Viene considerato uno dei libri più interessanti sulla psicologia, oltre ad aver operato una rivoluzione vera e propria nel settore. 

Freud ci dice che riuscire a comprendere i sogni e di conseguenza interpretarli nel modo corretto mediante il loro contenuto simbolico è importante per comprendere e trattare alcune patologie come le nevrosi e le psicosi. 

Analizzare i sogni permette di andare a fondo alla psiche e scoprire quali sono le pulsioni e i desideri oggetto di un processo per la rimozione. 

Offerta
L'interpretazione dei sogni
  • Freud, Sigmund (Author)

La psicologia dell’inconscio 

Infine, tra i libri psicologici per eccellenza c’è la Psicologia dell’Inconscio di Carl Gustav Jung. Questo è un grande classico che merita di essere letto soprattutto per alcuni concetti come quello sugli archetipi e sull’inconscio. 

Offerta

Libri sulla psicologia comportamentale 

I libri sulla psicologia comportamentale e la psicoterapia cognitivo comportamentale sono molto interessanti e indispensabili per coloro che vogliono avvicinarsi alla conoscenza della terapia psicologica e dei principali modelli clinici. Sul tema della psicologia comportamentale ci sono due libri da leggere assolutamente. 

Schema Terapy

Questo testo dedicato alla terapia cognitivo comportamentale viene integrato anche da approfondimenti sui disturbi della personalità con un approccio innovativo che si può utilizzare per la terapia di queste specifiche problematiche. 

In questo libro sono presenti diversi estratti di seduta e anche casi clinici studiati nel dettaglio. 

Un testo molto interessante per gli appassionati e utile per i terapeuti che lavora con i pazienti problematici offrendo una prospettiva nuova per l’intervento. 

Ossessioni compulsioni manie. Capirle e sconfiggerle in tempi brevi 

Un libro sulla psicologia comportamentale da leggere è “Ossessioni compulsioni manie. Capirle e sconfiggerle in tempi brevi”. 

Questo libro si concentra sul disturbo ossessivo e compulsivo una delle patologie della mente e del comportamento che si presentano come tra le più gravi e invalidanti. 

I comportamenti sani vengono portati all’eccesso e poi trasformati in compulsioni di tipo irrefrenabile. Per sconfiggerle bisogna capirle e si devono utilizzare strumenti specifici per contrastare il DOC. 

Libri di psicologia per capire sé stessi

Esistono dei libri di psicologia per stare bene? Certo tra i vari libri di psicologia per capire sé stessi è possibile anche valutare diversi testi che permettono di migliorare il rapporto che si ha con il proprio io per riuscire a vivere meglio. 

Intelligenza emotiva di Daniel Goleman  

Un testo rivoluzionario è quello di Daniel GolemanChe Cos’è l’Intelligenza Emotiva e Perché Può Renderci Felici?”. Essere intelligenti non consiste nel comprendere concetti complessi, secondo Goleman, ma riguarda anche il riconoscere quali sono le proprie emozioni e quelle degli altri provando la giusta empatia.  

Offerta
Intelligenza emotiva
  • Goleman, Daniel (Author)

L’arte della felicità 

Infine, tra i testi da leggere non può mancare: L’arte della Felicità. Questo è un testo molto interessante che raccoglie i dialoghi tra il famoso monaco tibetano il “Dalai Lama” e il giornalista psichiatrico nella scienza della “felicità umana”. 

Lo scopo è raccontare come l’uomo con la sua vita possa raggiungere pace e benessere partendo da concetti orientali che si applicano al sistema occidentale. 

Offerta
L'arte della felicità
  • Gyatso Tenzin (Dalai Lama) (Author)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.