Al mondo è pieno di libri particolari da leggere: ma quali sono i più insoliti che possano divertirti, farti riflettere o semplicemente farti passare al meglio il tuo tempo libero? Lo scopriamo in questa guida!
Essere accaniti lettori porta spesso a chiedersi se è possibile trovare o meno dei libri particolari da leggere, che siano diversi dai soliti romanzi e che possano stimolare l’intelletto e la curiosità. Eh bene sì esistono tanti libri insoliti e strani da leggere! Noi abbiamo deciso di selezionare cinque titoli che sicuramente stuzzicheranno la tua fantasia!
“Come smettere di pensare troppo” di George Cure
Un libro particolare da leggere che può essere anche molto utile per riuscire a stare meglio è “Come smettere di pensare troppo” di George Cure. Tutti pensiamo davvero troppo, questo comporta stanchezza e difficoltà di affrontare la vita con il giusto stato d’animo.
Se i pensieri e le preoccupazioni prendono sopravvento, le conseguenze possono essere diverse.
Per questo motivo un libro da non perdere è proprio quello a cura di George Cure che ti aiuta a imparare a pensare di meno.
Il libro ha un approccio molto coinvolgente che va dritto al punto, che ti aiuta ad esaminare quali sono le ragioni dietro un pensiero incessante, con strategie pratiche per riuscire a placare la mente e prendere il controllo di tutto.
Attraverso questo libro sarà possibile migliorare la propria vita e smettere di pensare troppo.
“Storia perfetta dell’errore” di Roberto Mercadini
Se stai cercando un romanzo strano allora ti consiglio “Storia perfetta dell’errore”. Questo romanzo scritto da Roberto Mercadini permette di capire come: tutti siamo nati dall’imperfezione, siamo tutti incerti e in un equilibrio precario, qualunque bellezza dalla quale si può risplendere è in questa fragilità.
Questo il concetto chiave del romanzo che parla di un paleoantropologo super preciso che non vuole lasciare mai nulla al caso fino a quando non incontra Selene una giovane ragazza che scombina tutto e che è il suo esatto contrario.
Dagli errori della genetica a quelli umani, il romanzo di Mercadini ci porta alla scoperta di come proprio dall’imperfezione può nascere qualcosa di bello.
- Mercadini, Roberto (Autore)
“Lo strano ordine delle cose. La vita, i sentimenti e la creazione della cultura” di Antonio R. Damasio
Un libro particolare da leggere ma al contempo molto interessante è quello di Antonio R. Damasio a cura di Adelphi.
Questo saggio permette di scoprire: come sono nate le culture, come si sono sviluppate specifiche pratiche, idee, strumenti, arti, regole morali, giustizia, sistemi di governo, tecnologia e culture.
Come si spiega lo sviluppo delle pratiche, delle idee, dei sistemi di governo? In questo libro c’è una risposta a tutte queste domande, al ruolo che le emozioni e i sentimenti hanno nel motivare anche azioni individuali o di gruppo che danno origine a culture differenti.
Un libro che entra nel profondo della coscienza e della cultura umana, da leggere a piccole dosi per ampliare le proprie riflessioni.
- Editore: Adelphi
- Autore: Antonio R. Damasio
- Collana: Biblioteca scientifica
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2018
“Casa di foglie” di Mark Z. Danielewski
Un libro davvero molto strano che potrebbe prendere il premio come romanzo più particolare di sempre è Casa di foglie di Danielewski. Questo libro è diventato molto ricercato e per un lungo periodo è stato anche difficile da trovare, fino a quando non sono state stampate delle riedizioni.
Questo romanzo ha una struttura delle pagine davvero particolare in quanto si presenta con scritte che vanno a creare un mosaico con gabbie dell’impaginazione che cambiano e si distorcono rendendo complesso anche capire da dove iniziare a leggere.
Secondo Stephen King questo romanzo è il Moby Dick del settore dell’horror. Se siete amanti delle grafiche particolari il libro “Case di foglie” non può mancare all’interno della vostra biblioteca.
- Editore: 66thand2nd
- Autore: Mark Z. Danielewski , Sara Reggiani , Leonardo Taiuti
- Collana: Bookclub
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2019
“S. La Nave di Teseo” di J.J. Abrams e di Doug Dorst
Infine, tra i libri particolari da leggere non devi perderti “S. La Nave di Teseo” che è basato su un’idea e la realizzazione di J.J. Abrams, scritto poi dal romanziere Doug Dorst.
Il romanzo è davvero particolare in quanto la trama parla di due persone che si parlano attraverso delle scritte sui margini dei libri affittati in biblioteca.
Il libro racchiude un piccolo mondo fatto di: cartoline, gadget e note che portano a stupire il lettore e arricchire la lettura di questo complesso e strano romanzo.