che libri legge Jeff Bezos

Che libri legge Jeff Bezos?

Tra gli uomini più ricchi e famosi del mondo c’è sicuramente Jeff Bezos che deve la sua fortuna proprio ai libri e ad Amazon! Ma che libri legge Jeff Bezos? E quali i suoi preferiti? Se sei curioso continua a leggere! 

Jeff Bezos è un imprenditore e uno degli uomini più ricchi del mondo che ha visto il suo successo grazie alla fondazione di uno dei più grandi e-commerce al mondo Amazon. 

Anche se oggi non è più il suo amministratore delegato, Jeff Bezos, deve sicuramente la sua grande crescita professionale proprio ad Amazon, che all’inizio altro non era che un marketplace dedicato principalmente alla vendita di libri. 

Da questa sua idea di successo si può capire il forte rapporto tra l’imprenditore e la lettura. Un rapporto indissolubile che l’ha aiutato anche a raggiungere i suoi obiettivi. Ecco perché in molti, che magari hanno letto anche vari libri su Jeff Bezos, si chiedono quali sono quelli consigliati! Li scopriamo insieme! 

Libri consigliati da Jeff Bezos: quali leggere? 

Jeff Bezos, come molti uomini di successo quali Elon Musk e Bill Gates, è sempre stato un accanito lettore. 

I libri sono stati importanti nella vita del fondatore di Amazon e per questo motivo ha deciso di condividere la sua passione non solo attraverso le sue attività imprenditoriali, ma anche condividendo con il mondo i libri che hanno influito di più sulla sua vita. 

All’interno della biografia di Brad Stone su Jeff Bezos “The Everything Store”, l’autore ha spiegato, infatti, quali sono i libri consigliati e quelli che il fondatore di Amazon ha letto nel corso della sua vita. Ecco l’elenco! 

“Quel che resta del giorno” Kazuo Ishiguro 

Il romanzo dello scrittore giapponese Ishiguro vede una narrazione in prima persona da parte di un maggiordomo che ricorda il tempo che ha trascorso a servizio dell’Esercito Giapponese nella I Guerra Mondiale. Secondo quanto si evince dalla biografia questo sarebbe uno dei libri preferiti da Jeff Bezos. 

“O meglio o niente. Come si vince la mediocrità e si raggiunge l’eccellenza” di Jim Collins 

Il consulente aziendale Jim Collins ha condiviso con i dirigenti di Amazon diversi principi presenti all’interno del libro ancor prima della pubblicazione. Il libro ha spiegato in che modo le aziende si devono confrontare con tutte quelle difficoltà che possono sorgere durante un’attività imprenditoriale. Attraverso il libro, dunque, è possibile trovare dei preziosi suggerimenti, per migliorare le proprie strategie e avere un business competitivo. 

Il Cigno Nero di Nassim Taleb 

Il romanzo di Nassim Taleb “Il Cigno Nero” vede come lo studioso sostiene in che modo le persone sono abituate a intravedere soluzioni anche nei momenti più difficili e caotici. Infatti, spesso ci si trova ad essere poco luci dinanzi ad eventi complessi e imprevedibili, ma grazie all’empirismo si possono trovare delle soluzioni ottimali.

Il Dilemma dell’Innovatore di Clayton Christensen 

Il libro sostiene come le aziende migliorino abbracciando la voglia di innovarsi nel corso del tempo. Questo testo è dedicato al business ed ha avuto un’influenza enorme su Amazon e sulla strategia legata alla realizzazione di uno dei prodotti di punta ossia i tablet Kindle. 

Built to Last: Successful Habits of Visionary Companies di Jerry I Porras

Succeful Habits of Visionary Companies è un libro che descrive quali sono i risultati di un progetto di ricerca durato sei anni e che esplora durante le sue analisi quello che porta le aziende ad essere grandi e durature nel corso del tempo. 

The Goal di Eliyahu M. Goldratt

Un altro romanzo da leggere secondo Jeff Bezos è Eliyahu M. GoldrattThe Goal”. Questo è un romanzo orientato al management di un consulente aziendale ed è noto per la teoria dei vincoli. Il libro espone una scienza della produzione che però è scritta sotto forma di vero e proprio romanzo aiutando comunque gli imprenditori a strutturare le loro organizzazioni al fine di ottenere il massimo. 

Nelle Pieghe del Tempo di Madelein L’Engle 

Non ci sono solo romanzi dedicati all’imprenditoria ma anche alcuni fantasy in lista. “Nelle Pieghe del Tempo” di Madelein L’Engle è infatti, uno tra i libri consigliati da Jeff Bezos. Questo libro fantascientifico è davvero peculiare e porta i lettori a un’incredibile avventura che va oltre i confini del tempo e dello spazio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.