Libri consigliati per bambini di 10 anni

Quali sono i migliori libri per bambini di 10 anni

Imparare a riconoscere i testi più adatti da poter regalare ai propri figli o nipoti non è sempre facile. In questo articolo parleremo di questo argomento e ti aiuteremo a dare una risposta efficace a domande del tipo:

  • Cosa far leggere ad un bambino di 8 anni?
  • Quali sono i criteri per scegliere un buon libro per bambini?
  • Cosa leggere a 9 anni?
  • Quali sono i benefici della lettura nei bimbi?

Ti aiuteremo a capire quali caratteristiche deve avere un buon libro e quali sono quelli preferiti dai bambini di età superiore ai 7 anni. 

Che libro comprare ad un bimbo di 10 anni?

Leggere sin da bambini è molto importante perché apporta molteplici benefici come: stimolare la mente, migliorare le conoscenze, arricchire il proprio vocabolario e migliorare le abilità di scrittura.

Un bambino che legge sviluppa la capacità creativa e impara ad essere una persona più positiva; perciò, è bene fargli prendere l’abitudine di ritagliare degli spazi per leggere e trascorrere del tempo di qualità. 

Ma in base a cosa si può scegliere un buon libro per bambini di 10 anni?

Un libro è sempre un regalo molto apprezzato da qualunque bambino. Man mano che i bambini crescono affinano un loro gusto personale; quindi, sarà inutile regalare o consigliare un libro di fantascienza ad un bambino che ama il calcio o un fantasy ad una bambina che ama delle storie più classiche.

Per fare la scelta giusta è importante capire che tipo di lettore abbiamo di fronte, quali sono le sue capacità di lettura e soprattutto le sue preferenze.

È sconsigliato convincere un bambino a leggere ciò che preferiremmo noi, lasciarli liberi di scegliere il genere che più amano è la cosa migliore da fare. Bisogna invece cercare delle storie adatte alla loro età in modo tale che possano identificarsi facilmente con il protagonista del libro.

Quali sono i generi più adatti ai bambini dagli 8 ai dieci anni?

Uno dei generi più amati in assoluto dai bambini è sicuramente la narrativa. Quali caratteristiche deve avere un libro di narrativa per bambini?

Un buon libro di narrativa deve avere più temi che si legano tra di loro. 

Amore, amicizia e relazioni sono temi che troviamo nei romanzi di formazione. Temi civili e problematici vanno anche bene se trattati in maniera seria e non banalizzata.

La trama deve essere originale e i personaggi sfaccettati, convincenti e che si muovano in ambienti che abbraccino una relazione realistica tra il contesto e i personaggi. 

Nei libri per bambini di dieci anni lo stile, il linguaggio e il tono devono essere coerenti alla storia raccontata. Un altro aspetto da valutare è il formato editoriale, la qualità della stampa e della rilegatura. 

Trovare quindi il libro giusto che possa intrattenere bambini di 8, 9 o 10 anni, non è così semplice, perché si tratta di un’età di passaggio nella quale i gusti si trasformano gradualmente. 

Libri da regalare ai bambini di 10 anni

Se sei alla ricerca di libri da poter donare a un bambino di 10 anni non perderti il seguente elenco con i titoli più venduti e apprezzati e i classici senza tempo!

Mary Poppins: si tratta della storia di una bambinaia che vola attaccata al suo ombrello magico per far vivere a tanti bambini avventure senza tempo.

La Fabbrica di Cioccolato: questo libro tratta la storia di Willy Wonka e della sua celebre fabbrica di cioccolato. Un giorno il misterioso proprietario decide di indire un concorso grazie al quale cinque vincitori avranno la possibilità di visitare la fabbrica. Tra i fortunati ad aver vinto questa opportunità c’è anche il piccolo Charlie, che insieme al nonno e agli altri quattro bambini, vivrà un’esperienza unica e al di fuori del normale all’interno della fabbrica. 

Il giardino segreto: racconta il percorso di formazione di Mary Lennox, una bambina viziata che in seguito alla perdita dei genitori viene affidata alle cure dello zio. L’uomo vive in una villa lussuosa con un giardino segreto al quale non può accedervi nessuno…

Diario di una schiappa: questa famosissima collana di racconti comici narra le vicende di Gregory Heffley, un ragazzino undicenne che si autodefinisce una schiappa e nel quale molti ragazzini riescono a riconoscersi. 

Sherlock Holmes: un classico delle letture per bambini di 10 anni che racconta le vicende dell’investigatore Sherlock assieme al suo fedele aiutante Watson. I due protagonisti grazie ad un’incredibile attenzione per i particolari sono in grado di risolvere anche i casi più difficili. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.