leggere più libri alla volta

Leggere più libri alla volta

Leggere più libri alla volta è possibile? 

Se vuoi scoprire come fare per leggere più di un libro contemporaneamente, questo articolo fa al caso tuo!

La lettura multipla offre numerosi vantaggi sotto moltissimi punti di vista. Sapevi che esistono dei trucchi per farlo al meglio? Non ti resta che scoprire tutto nei prossimi paragrafi.

Buona lettura!

Come leggere più libri contemporaneamente?

Che sia per lavoro, passione o semplicemente per trascorrere del tempo di qualità, leggere è una delle abitudini più sane che una persona possa concedersi. 

Spesso, però, per mancanza di tempo non riusciamo a leggere e ci ritroviamo con librerie e scrivanie piene di libri nuovi che aspettano solo di essere letti, rimanendo lì per mesi o addirittura anni. Ma qual è la soluzione a questo “problema”? Leggere più libri alla volta!

Abbiamo credenze radicate, che ci portano a credere di dover finire una cosa prima di iniziarne un’altra, ma sarà davvero così? 

Per chi ama leggere più libri contemporaneamente ci sono buone notizie, perché non può far altro che bene! 

Ecco 6 trucchi per chi vuole leggere più libri alla volta:

  1. Rendi la lettura un’abitudine piacevole. Prova inizialmente a ritagliare più spazio del solito alle tue letture, come ad esempio in pausa pranzo o quando sei sui mezzi pubblici;
  2. Scegli libri in base alle tue situazioni o stati d’animo, ti stimoleranno a leggere di più senza prendere questo “impegno” come un peso;
  3. Prova ad esplorare nuovi generi letterari, potrebbero essere delle piacevoli scoperte e aumentare le probabilità di leggere più libri nello stesso periodo;
  4. Sostituisci le cattive abitudini con la lettura. Potrà sembrare banale e scontato, ma piuttosto che guardare maratone di serie tv, potresti optare per leggere più libri nella stessa giornata;
  5. Non leggere quello che non ti piace. Se un libro non ti colpisce non devi leggerlo per forza. Leggere per obbligo non è sano e non devi farti una colpa se un libro non ha colpito la tua attenzione, passa semplicemente al prossimo!
  6. Varia il formato dei tuoi libri. Per creare una separazione tra le diverse letture e conciliarle con la vita di tutti i giorni puoi scegliere sia dei libri cartacei che in versione ebook, molto più comodi quando ti trovi fuori casa e hai del tempo libero a disposizione.

Quali benefici apporta la lettura multipla?

I benefici della lettura sono ormai risaputi: stimola la mente, migliora la memoria, espande il tuo vocabolario e molto altro ancora, ma anche leggere più libri in contemporanea ha i suoi vantaggi, scopriamoli tutti!

Superamento del blocco del lettore

Leggere più libri insieme ti aiuterà a non incappare nel blocco del lettore, sai di cosa parlo? Spesso chi è carico di stress e pensieri si ritrova bloccato e non riesce a trovare la giusta motivazione per leggere. 

Leggere più libri allo stesso momento ti permetterà di superare questo blocco perché non arrivi a stancarti di quel determinato libro, ma ti concedi dei momenti di svago in compagnia di letture stimolanti.

Dubbio della scelta? Mai più

Quante volte ti è capitato di non sapere quale libro acquistare o quale leggere per primo perché magari stimolavano tutti il tuo interesse? 

Leggere più libri alla volta ti solleverà da questo problema e farà accorciare la lunghissima pila di libri sul tuo comodino!

Raggiungere un obiettivo

Chi legge più libri contemporaneamente deve porsi degli obiettivi di lettura, solo così potrai rimanere focalizzato e motivato per raggiungere il tuo traguardo. Porsi il raggiungimento di uno scopo potrà aiutarti ad essere costante anche nella vita di tutti i giorni per ottenere ciò che desideri.

Quanti libri leggere in contemporanea?

Quando si decide di leggere più libri alla volta si rischia di eccedere con le quantità. Il numero consigliato per non confondersi con le trame è di quattro libri, ma se vuoi provare a farlo, iniziare a leggere 2 libri contemporaneamente può andar bene.

Considerazioni finali

In questo articolo abbiamo scoperto tutti i segreti su come leggere più libri alla volta. Mi raccomando, ricorda sempre di variare genere e di avvalerti delle diverse modalità di lettura, da quella più classica a quella più moderna. 

Così facendo potrai godere della compagnia di più libri in contemporanea e ottenere tutti i benefici che solo i libri possono concedere. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *