Leggere per combattere l’ansia

Cerchi dei libri da leggere per combattere l’ansia e che ti aiutino a gestire i tuoi stati di preoccupazione inconscia? Questo è l’articolo giusto per te. 

Insieme affronteremo un viaggio fra i testi migliori che hanno aiutato molte persone a gestire in parte questo problema che affligge una grossa fetta della popolazione mondiale. 

Cos’è l’ansia?

Questo termine, largamente usato nel linguaggio comune, sta ad indicare uno stato emotivo di inquietudine, paura, angoscia e preoccupazione che pervade un individuo in particolari fasi della propria vita. 

Le cause scatenanti di questo disturbo possono essere di varia natura: dai fattori biologici a quelli ereditari, fino ad arrivare ai fattori inconsci. 

Spesso, chi soffre d’ansia arriva ad avere dei veri e propri disagi che si ripercuotono nella vita di tutti i giorni, per questa ragione è importante intervenire in maniera tempestiva nella cura di questo stato emotivo anche affrontandolo più da vicino e scoprendolo attraverso la lettura. 

Dopo aver fatto questa piccola ma doverosa premessa, possiamo passare direttamente a parlare dei benefici della lettura e dei libri utili a combattere l’ansia.

Libri sulla gestione dell’ansia

Nel momento in cui l’ansia inizia a prendere il sopravvento sulle nostre attività quotidiane, oltre ad un percorso di psicoterapia, possiamo aiutarci con la lettura.

Leggere qualsiasi genere di libro, è un potente antidoto che aiuta a ridurre i livelli di ansia e a tenerla sotto controllo. Quando però le palpitazioni e la tachicardia prendono il sopravvento, si può optare per delle letture che possano aiutarci a gestire direttamente il nostro problema. 

Nel corso degli anni diversi scrittori hanno affrontato il tema dell’ansia, aiutando migliaia di lettori a gestire quello stress emotivo che li pervadeva.

Nei prossimi paragrafi scopriremo insieme i migliori libri per combattere l’ansia.

Trattamento cognitivo dei disturbi d’ansia

Uno dei libri da leggere per combattere l’ansia è proprio questo di Adrian Wels, un vero e proprio manuale pratico e completo che offre un sacco di spunti e che aiuta comprendere tutti i disturbi legati a questa problematica.

Che ansia! Come controllarla prima che lei controlli te

Tra i libri di psicologia sull’ansia questo di Albert Ellis si pone l’obiettivo di aiutare le persone attraverso degli esercizi cognitivo-comportamentali da utilizzare nella vita quotidiana, lo scopo ultimo è quello di aiutarli a vivere un’esistenza più serena e priva di stress e paure. 

L’ansia: conoscerla e superarla

Per tutti coloro che soffrono di attacchi d’ansia questo manuale non può che essere una manna dal cielo. L’autrice Erica Elisei ha scritto in maniera semplice e concisa questo libro in cui offre anche molti esercizi di muscolari e di respirazione che sono utili a gestire anche attacchi di panico. 

L’ansia non è un difetto: Come affrontarla con ironia e nuove strategie

In questo libro l’autore Umberto Longoni paragona l’ansia ad un drago da sconfiggere. Secondo lo scrittore, maggiore importanza si darà al drago, maggiore sarà l’influenza che avrà sulla nostra quotidianità. Nella guida verranno affrontati i vari temi e tutte le strategie per domare gli stati emotivi in maniera leggera e divertente. 

Ansia: riconquista la serenità attraverso 13 nuovi potenti rimedi scientifici

Con questo libro di Silvia Ferrari imparerai a dominare l’ansia e lo stress attraverso dei pratici consigli da applicare a reali situazioni di vita quotidiana. Attraverso i suoi consigli e ad un approccio del tutto nuovo, l’autrice vuole aiutare il lettore a focalizzarsi sull’accettazione dell’ansia piuttosto che evitarla. 

I benefici della lettura contro l’ansia

Prendersi cura della propria anima con un buon libro è un ottimo metodo per allontanare lo stress e le tensioni di tutti i giorni. 

Cosa leggere per rilassarsi?

Che sia un romanzo o un libro d’avventura, l’importante è farlo. La lettura tiene allenata la mente e ci permette di dare libero sfogo alla fantasia. I benefici riscontrati in coloro che leggono sono molteplici e favoriscono in maniera efficace l’allontanamento di ansia e attacchi di panico.

Ecco 7 utili motivi per allontanare l’ansia con la lettura:

  1. Riduce lo stress ed è in grado di portare la mente in una nuova dimensione;
  2. Incrementa l’empatia e permette di esprimere emozioni represse;
  3. Abbassa il battito cardiaco e rilassa il corpo;
  4. Combatte l’insonnia;
  5. Aiuta a vedere le cose sotto un’altra prospettiva e stimola il lettore a trovare delle valide soluzioni ai problemi;
  6. Migliora la memoria;
  7. Aiuta a conoscere nuovi termini.

In conclusione, leggere per combattere l’ansia è uno dei metodi favoriti e più efficaci per chiunque voglia provare a combattere tutti i fastidiosi sintomi che questo problema comporta. Provare per credere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.