Come iniziare a leggere di più?

Ci sono diversi modi per ottenere la tua dose quotidiana di contenuti. A seconda dei tuoi interessi, puoi abbonarti a un notiziario, un blog o una rivista online. Puoi anche trovare fonti di informazione sul web.

La chiave è trovare il contenuto che ti interessa e sul quale vuoi essere informato. Questo potrebbe significare una fonte esistente come un notiziario o potrebbe significare creare il proprio contenuto. Entrambe le opzioni richiedono di avere un gusto attivo per l’apprendimento. Devi continuare a leggere e imparare il più possibile.

Come iniziare a leggere di più? Questa è una domanda che si pongono tutti coloro che a causa del lavoro, del tempo, dello stress, si fanno, perché vorrebbero tornare al piacere della lettura, riprendere in mano un libro e rilassarsi. 

Altri semplicemente, invece, anche se per tanti anni non sono stati interessati alla lettura, adesso vogliono mettere una marcia in più e iniziare a diventare dei lettori “seriali. Scopriamo insieme, dunque: i consigli per iniziare a leggere più libri! 

Come iniziare a leggere di più? Senti il forte desiderio di leggere ma non trovi il tempo o la voglia per riuscire a prendere un libro in mano? Allora scopri insieme a noi alcuni consigli che ti aiuteranno a leggere di più! 

Scegli un genere giusto per te 

Il primo passo per tornare nuovamente a leggere è: scegliere un genere che ti appassioni veramente! 

Se fino ad oggi non sei mai stato un lettore appassionato, il consiglio è quello di rintracciare quale possa essere il genere di libro che ti piace attraverso anche ai gusti che hai per film e serie TV

Ad esempio, se hai una passione per le serie TV crime puoi scegliere di leggere un libro giallo oppure un thriller. Se ti piacciono le storie di persone famosi, puoi optare per i libri che trattano biografie. Oppure puoi prendere un libro tratto da un film che ti è piaciuto molto. 

Se invece hai già un genere preferito, allora non ti resta che informarti sulle ultime novità del momento per riuscire a comprendere qual è il libro o l’autore che può suscitare in te nuovamente l’interesse per la lettura. 

Inizia da un libro breve 


Se è da tempo che non leggi, non affrontare subito un libro ricco di pagine oppure un tomo infinito come i “Miserabili”. La soluzione migliore è, invece, quella di trovare un libro più breve dal quale ricominciare il tuo percorso verso la lettura. 

Qualunque sia il tuo genere preferito potrai trovare facilmente libri con meno di 100 pagine che vale davvero la pena leggere. Una volta scelto il libro breve, man mano puoi leggerlo fino a quando non si riaccende in te la passione e il desiderio di riprendere questa buona abitudine. 

Trova un piccolo ritaglio di tempo per leggere 

All’inizio non ha senso buttarsi nella lettura per un’ora o più. Ma è consigliabile iniziare a creare quest’abitudine piano piano. 

Infatti, se ti stai chiedendo come iniziare a leggere di più, semplicemente: comincia a innescare una buona abitudine poco per volta. Se vuoi leggere di più, scegli di iniziare a prendere il libro in mano almeno 10 minuti al giorno. 

Ad esempio, puoi iniziare con dieci minuti al mattino oppure nel pomeriggio. Ogni settimana puoi aumentare il tempo dedicato alla lettura di cinque minuti, fino ad arrivare a circa 30 minuti di lettura al giorno oppure a un’ora, a seconda dei tuoi obiettivi. 

Crea il giusto ambiente 

Sembra strano, ma anche il giusto ambiente è importante per riuscire a leggere di più. Per creare un ambiente ottimale devi: eliminare tutte le principali distrazioni come: televisione, smartphone, tablet, PC. 

Una volta eliminate le distrazioni che possono allontanarti dalla lettura, siediti comodo su una sedia oppure su una poltrona. Scegli un ambiente illuminato e infine, immergiti nel racconto magari con un buon caffè o un tè in mano. 

Poniti degli obiettivi  

Per riuscire a leggere più libri un consiglio utile è porsi degli obiettivi di lettura ottimali. Ad esempio, se hai ritrovato da poco questo desiderio: puoi creare una lista con i libri che vorresti leggere. Man mano che finisci un titolo lo puoi cancellare dalla tua lista per iniziare quello nuovo. 

Iscriviti a un club per la lettura 


Infine, puoi iscriverti a un club di lettura fisico oppure online. Puoi iscriverti a club che si ritrovano sui social network come Facebook o Telegram. 

Questi sono gruppi che riuniscono tutte le persone che si trovano in varie zone di Italia o del mondo e che desiderano leggere un libro insieme per poi poterne discutere e dare le proprie impressioni. 

Se non vuoi creare una connessione online, puoi scegliere invece di iscriverti a un club per la lettura della tua zona. Sicuramente ci saranno biblioteche o librerie dove poter trovare un gruppo pronto ad accoglierti e aiutarti a leggere di più. 

Piccoli passi ma essenziali se nel nostro futuro vogliamo iniziare a leggere di più, solo in questo modo troveremo la giusta ispirazione e voglia per aumentare il tempo che passiamo a leggere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *