Come imporsi di leggere?

È da tanto che non prendi un libro in mano e vuoi tornare a leggere? Hai il desiderio di leggere di più? Oggi ti diamo alcuni consigli utili su come imporsi di leggere! Seguici nella nostra guida. 

Anche se si ama leggere, capita a tutti un momento in cui nella vita ci si trova a non aprire un libro per un lungo periodo. Ma come imporsi di leggere per riuscire a ritornare ad apprezzare i romanzi o semplicemente ad ampliare il proprio bagaglio culturale? Come leggere ogni giorno? 

In realtà ci sono tanti metodi che permettono di leggere senza stancarsi e ritornare nuovamente ad apprezzare i momenti di pace e di relax con in mano un libro. Vuoi scoprire i metodi migliori? Allora continua a leggere la nostra guida. 

Come tornare a leggere? Porta sempre con te un libro 

Una soluzione per tornare a leggere è quella di portare un libro sempre con te. Se prendi i mezzi pubblici per andare al lavoro invece di passare del tempo al cellulare, puoi sfruttare le ore che sei in viaggio leggendo. 

Inoltre, se avrai un libro sempre con te, potrai prenderlo in mano e leggere qualche pagina in tutti i momenti in cui avrai del tempo libero. 

Un’altra soluzione, se non vuoi portare un libro cartaceo con te, può essere quella di scaricare un e-book sullo smartphone oppure sul tablet o di acquistare un e-book reader. 

Iscriviti a un club di lettura 

Se vuoi uno stimolo esterno puoi scegliere di iscriverti a un club di lettura. Esistono tanti club che puoi trovare sia in città sia online. Ci sono diversi gruppi Facebook, ma anche su altri canali social, nel quale si legge un libro al mese e poi se ne discute insieme. Avere un gruppo a supporto è sicuramente una soluzione efficace per tornare a leggere. 

Fai una lista dei libri che ti piacerebbe leggere 

Se non leggi da tempo, sicuramente, hai pensato a tanti titoli che ti sarebbe piaciuto leggere e che vuoi recuperare. Fai una lista, inserisci il titolo e l’autore. Una volta completata sarà più semplice scegliere da quale libro iniziare. Inoltre, se ti piace l’idea potresti scrivere affianco ad ogni titolo della lista anche un commento su come hai trovato il libro. 

Prova con gli audiolibri 

Se non hai proprio voglia di metterti a leggere puoi provare a iniziare a riavvicinarti al mondo della letteratura con gli audiolibri. Oggi ci sono tanti servizi che offrono innumerevoli audiolibri di autori classici, moderni, italiani e stranieri. 

Alcuni audiolibri sono interpretati anche da personaggi famosi! Ascoltare gli audiolibri ti permetterà di riavvicinarti al mondo della lettura e ti farà sorgere nuovamente il desiderio di prendere un libro o un e-book in mano. 

Evita di leggere la sera tardi 

Se leggere ti concilia il sonno e dopo poche pagine non riesci più a dormire, allora è meglio scegliere di ritagliarti del tempo nel pomeriggio o al mattino appena sveglio per dedicarti alla lettura. Inoltre, mettiti sempre a leggere seduto su una sedia oppure su una poltrona ed evita di sdraiarti o di stare in una stanza poco illuminata. 

Disattiva le notifiche dello smartphone 

Succede spesso che ci si voglia mettere a leggere ma poi ci si distrae. Uno dei motivi principali di distrazione è dato dallo smartphone e dalle milioni di notifiche che si ricevono dai social network, dalle app di messaggistica, le e-mail e così via. 

Per questo motivo, se vuoi davvero leggere un libro, lascia attiva la suoneria solo per le chiamate, disattiva le notifiche, e mettiti in un luogo sereno nel quale poterti dedicare alla tua attività senza nessun disturbo. 

Spegni la televisione 


Se ti vuoi mettere a leggere a casa, spegni anche la televisione. Purtroppo come lo smartphone anche il sottofondo della TV ti porta a distrarti e a preferire la visione di un programma rispetto alla lettura. Vedrai che con lo smartphone silenzioso e la televisione spenta, leggere un libro diventerà molto più appetibile. 

Imposta una sveglia dedicata alla lettura 

Se vuoi importi di leggere, l’ultima soluzione che puoi adottare è quello di programmare il tempo che vuoi dedicare alla lettura. Per fare ciò, imposta una sveglia dedicata alla lettura. Ogni giorno quando suonerà la sveglia saprai che devi prendere un libro in mano e iniziare a leggere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.